Nel momento in cui decidete di mettere in vendita il vostro immobile, é necessario consegnare una serie di documenti all’agente immobiliare, che poi saranno gli stessi che verranno chiesti dal notaio che eseguirà l’ atto notarile finale.
- Copia dell’atto di provenienza del bene che avete intenzione di vendere ( atto notarile di compravendita, oppure successione di morte o altro titolo valido ).
- Planimetria catastale dell’immobile, che deve essere perfettamente conforme allo stato attuale.
- Certificato catastale dell’immobile, di recente estrazione.
- Certificato energetico dell’immobile APE ( se non ne siete in possesso, va prodotto immediatamente).
- Eventuali documenti inerenti condoni, sanatorie o modifiche che sono state eseguite negli anni sull’immobile.
- Documenti d’identità dei proprietari e codici fiscali.
- Certificati attestanti lo stato civile dei proprietari
Dove procurare questa documentazione?
In merito all’atto di provenienza del bene, solitamente tutti ne conservano una copia in casa, consegnata all’epoca dal notaio che vi ha fstipulato l’atto notarile al momento del vostro acquisto. Nel caso in cui non abbiate copia, se quel determinato notaio esercita ancora la professione, potete richiederlo direttamente a lui presso su studio. Infine, se il notaio é in pensione oppure deceduto, se ne può ritirare una copia presso la conservatoria dei registri immobiliari.
La planimetria catastale dell’immobile a volte è allegata al vecchio atto di acquisto, ma per un lungo periodo ( dal 1980 al 2011) non era più obbligatorio allegarla. Per poterla comunque produrre basta recarsi presso il catasto fabbricati ( nella provincia di Ascoli Piceno una sola sede ad Ascoli Piceno ). Controllare bene che la planimetria corrisponde esattamente allo stato delle cose nell’immobile, altrimenti la corretta prima dell’atto notarile ( pena l’annullamento dell’atto di vendita).
Il certificato catastale può produrlo tranquillamente l’agente immobiliare. La Spina & Marchei ha un collegamento attivo SISTER dell’Agenzia delle Entrate con il catasto.
Il certificato energetico APE é un documento obbligatorio per poter vendere un immobile. Può essere prodotto attraverso l’agenzia immobiliare stessa, Oppure attraverso un tecnico abilitato. Per maggiori informazioni sul certificato energetico seguire questo link.
Se sull’immobile sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione negli anni passati, modifiche, oppure condoni o sanatorie, tutta la documentazione di tali pratiche deve essere consegnata all’agente immobiliare e successivamente al notaio. Tale documentazione è solitamente in possesso del vostro tecnico di fiducia che ha eseguito tali pratiche all’epoca. In alternativa tale documentazione può essere richiesta e ritirata presso l’ufficio tecnico del proprio comune ove è posto l’immobile.
I certificati sullo stato civile vanno prodotti in Comune.
Va precisato che l’acquirente può comunque richiedere dell’altra documentazione al proprietario dell’immobile, anche se non necessaria per la stipula dell’atto non richiesta dal notaio stesso. Tra questa troviamo il famoso certificato di abitabilità (o agibilità), documento rilasciato dal Comune che attesta il verificarsi delle condizioni di sicurezza, igiene, salubritá di un immobile e dei suoi impianti, sulla base delle prescrizioni della normativa vigente al momento della costruzione dell’immobile. Per maggiori informazioni su questo certificato seguire questo link.
Inoltre, se l’immobile ne é fornito, il venditore dovrà consegnare copia delle certificazioni degli impianti ( elettrico e di riscaldamento ) attestanti la regolarità degli stessi. Naturalmente, se si tratta di un immobile particolarmente datato oppure da ristrutturare tali certificati non saranno presenti.
NOTA: In ogni caso, la nostra agenzia é in grado di poter produrre tutti i documenti sopra indicati attraverso accreditati professionisti interni.