Articolo scritto dall’Avv. Leonarda Colucci Nelle compravendite immobiliari l’attività del notaio non si esaurisce solo nella redazione dell’atto pubblico, ma impone l’adempimento di una serie di oneri accessori come ad esempio la valutazione dell’atto di provenienza del bene compravenduto, l’obbligo di effettuare le visure catastali nonché quello di informare il cliente delle conseguenze fiscali che possono derivare dalla vendita dell’immobile. Gli obblighi gravanti su …
La “cedolare secca” è un regime facoltativo, che si sostanzia nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell’immobile). In più, per i contratti sotto cedolare secca non andranno pagate l’imposta di registro e l’imposta di bollo, ordinariamente dovute per registrazioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione. La cedolare secca non sostituisce l’imposta di registro per …
Il venditore dell’immobile che ha usufruito delle agevolazioni fiscali prima casa può beneficiare di un credito di imposta per riacquisto “a qualsiasi titolo” di una nuova prima casa. Infatti, ai sensi dell’art. 7, comma 1, legge n. 448/1998, “ai contribuenti che provvedono ad acquisire, a qualsiasi titolo, entro un anno dall’alienazione dell’immobile per il quale si è fruito dell’aliquota agevolata prevista ai fini dell’imposta …
Volete acquistare una casa ma la vostra banca non vi finanzia con il mutuo? Per poter acquistare una nuova casa dovete prima venderne un’altra? Credete che non sia il momento per acquistare per la vostra situazione personale ? Allora, per tutti questi motivi o se semplicemente pensate che questo non sia il momento adatto per l’acquisto e non volete rinunciare ad un vostro progetto abitativo, abbiamo la soluzione …
Nel momento in cui decidete di mettere in vendita il vostro immobile, é necessario consegnare una serie di documenti all’agente immobiliare, che poi saranno gli stessi che verranno chiesti dal notaio che eseguirà l’ atto notarile finale. Copia dell’atto di provenienza del bene che avete intenzione di vendere ( atto notarile di compravendita, oppure successione di morte o altro titolo valido ). Planimetria catastale …
La certificazione energetica è uno degli argomenti di cui si è parlato di più negli ultimi mesi, nel campo immobiliare. A partire dal 5 agosto 2013 in Italia é obbligatorio, per ogni e qualsivoglia forma pubblicitaria immobiliare (dal semplice cartellino in vetrina, annuncio su Internet, annuncio su riviste e giornali) pubblicare la “classe energetica” e relativo “indice di prestazione energetica” dell’immobile offerto. Si tratta di …
Una lista di vocaboli, frequentemente utilizzati nel linguaggio del mercato immobiliare, di cui é bene sapere l’esatto significato. Vi aiuterà in una migliore scelta della vostra casa. ABITABILITÀ certificazione rilasciata dal Comune dopo i controlli effettuati dall’Unità Sanitaria Locale relativa al rispetto delle norme igieniche che consente l’uso di edifici di nuova costruzione. Per essere abitabile, un immobile deve avere determinate caratteristiche di altezza …
Il mutuo é una parte fondamentale dell’acquisto di un immobile. La stragrande maggioranza della clientela può accedere all’acquisto di una abitazione solo con l’aiuto economico di una Banca che presta parte o tutta la somma necessaria. Quali sono i requisiti richiesti a chi intende contrarre un mutuo bancario ? Chiaramente, il primo requisito é quello di avere un reddito. In particolare le banche prediligono …
Il fondo patrimoniale della famiglia è un istituto giuridico che consente di destinare un patrimonio (che può essere costituito da denaro, da beni mobili o immobili), al soddisfacimento dei bisogni della famiglia. Attraverso questo istituto la proprietà dei beni resta dei coniugi i quali però non potranno disporne per scopi estranei agli interessi della famiglia. Ai sensi dell’articolo 167 del Codice Civile, i coniugi singolarmente …
La nuda proprietà è un caso di proprietà privata alla quale non si accompagna un diritto reale di godimento del bene. L’usufrutto è un diritto reale minore, consistente nella facoltà di godimento di un bene limitata solo dall’impossibilità di poterne trasferire la proprietà. Acquistando la nuda proprietà di un immobile si lascia a chi lo ha venduto il diritto di utilizzarlo e di goderne …